05/12/2019

ATTIVITA’ COLLETTIVE CANI: passeggiate e workshop


Le passeggiate sociali educative

Le passeggiate sono organizzate con regolarità la domenica mattina ogni due settimane e possono partecipare cani di tutte le età compresi i cuccioli a partire dai 4 mesi di età.

Passeggiare in gruppo è molto importante, è un’occasione di confronto e di verifica del livello di affiatamento, di controllo e di educazione del proprio cane in presenza di altri cani.
Non mancheranno tuttavia anche momenti di festosa interazione soprattutto tra i cuccioli.

Passeggiare in gruppo aiuta il cane a sviluppare autocontrollo in presenza di altri cani e favorisce la socializzazione tra cani di età e taglie differenti.

Le passeggiate sociali sono ideali anche per cani paurosi o poco socializzati con i propri simili che, osservando altri cani giocosi e ben socializzati, possono affrontare con più facilità le proprie paure. 

Durante le passeggiate sociali i cani più preparati esercitano i comandi di ubbidienza di base appresi durante il corso individuale.


Passeggiate con Birna

Un cane adolescente deve imparare ad approcciarsi ad altri cani controllando la propria esuberanza, deve cioè apprendere o affinare il galateo canino.

A questo scopo si possono svolgere passeggiate individuali in compagnia di Birna, il mio pastore tedesco adulto ed equilibrato.


Workshop e stages

Periodicamente per il gruppo di amici di Vita Col Cane sono organizzati stages o workshop con istruttori specializzati in discipline sportive o altre attività interessanti da svolgere col cane.

Di notevole interesse è stato il workshop di K9 Cross Training, una pratica recentemente introdotta in Italia che consente di allenare fisico e mente del cane.
Perfetta per tenere impegnati i cani in casa.


Preparazione al Test CAE-1 E.n.c.i.

Le passeggiate sociali educative sono anche l’occasione per provare i tests necessari per superare i il Test CAE-1 per il conseguimento del patentino ‘cane buon cittadino’ rilasciato da un giudice dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Avere un ‘cane certificato’ può agevolarvi a farlo accogliere in strutture come alberghi, campeggi, ristoranti.

Superare il Test CAE-1 può essere un interessante e gratificante obiettivo del percorso di educazione e ubbidienza del vostro cane.


Alcuni amici delle passeggiate

Dora, Diego, Baloo, Tomino, Zoe, Zara, Buddy, Jhonny, Kinder, Otto, Spunky…

Un gruppo di amici eterogeneo per età e taglia allegramente insieme.

ADDESTRATORE DI CANI A COMO VARESE MONZA E BRIANZA