Chi Sono

Simonetta Stefini, FORMATORE CINOFILO CERTIFICATO iscritta dal 2016 nel Registro Dog training professional con certificato n. 300. (visualizza certificato)

La certificazione, come previsto dalla legge n. 4/2013 (disposizioni in materia di professioni non regolamentate), è stata conseguita dopo il superamento dell’iter certificativo e dell’esame stabilito nello Schema di Certificazione elaborato dall’Organismo di Certificazione F.C.C. Srls come prevede la norma ISO/IEC 17024 (valutazione delle conformità  – requisiti generali per organismi di certificazione delle persone) e in conformità al documento europeo CWA 16979:2016 pubblicato dal CEN (Ente di normazione europeo) che stabilisce i requisiti in termini di competenza, abilità e conoscenze di chi opera nel settore della cinofilia su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Sono Istruttore Cinofilo e Istruttore in Comportamento, affiliata alla scuola di formazione cinofila riconosciuta dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (E.N.C.I) SDFC Il Biancospino, Casteggio (PV).

La mia mission

Tra  i tanti settori della cinofilia moderna ho scelto di specializzarmi ed occuparmi di educazione, riabilitazione e addestramento dei cani nell’ambito domestico e urbano, mediante la costruzione di un rapporto di affiatamento e collaborazione con la famiglia.

Mi sento molto responsabile nei confronti delle famiglie che si rivolgono a me con fiducia, specialmente se hanno un cucciolo. Sono consapevole che da me può dipendere la presente e futura serena quotidianità con l’amico a quattro zampe.

La mia attività professionale che svolgo a tempo pieno dal 2013 è mirata a fornire le adeguate competenze alle famiglie che desiderano impostare un corretto rapporto con il proprio cucciolo o desiderano migliorare la convivenza e la gestione del proprio cane adulto nei vari contesti della vita quotidiana.

Aiuto le famiglie a creare affiatamento e comprensione con il proprio cane e ad impostare uno stile di vita finalizzato alla serena convivenza.
Ogni intervento è altamente personalizzato in quanto ogni cane è un soggetto unico ed ogni famiglia è un microcosmo unico.

Ritengo che il mio compito sia anche quello di diffondere la cultura cinofila al fine di rendere consapevoli i proprietari delle esigenze del cane, della sua psicologia, di come il cane apprende e comunica e di come esprime gli stati di disagio o malessere.
Per questo i miei corsi sono ricchi non solo di esercizi pratici ma anche di molti consigli utili per migliorare il benessere del cane.

Le mie qualifiche E.n.c.i.

Con il mio pastore tedesco Birna ho conseguito il patentino CAE-1 (E.N.C.I.), nel 2013 ho superato la prova BH (E.N.C.I.) ed ho praticato utilità e difesa.

Nel video eseguiamo insieme esercizi di ubbidienza avanzata e simpatici tricks.

Formazione professionale

ISTRUTTORE CINOFILO e ISTRUTTORE IN COMPORTAMENTO
attestati conseguiti presso la Scuola di Formazione Cinofila SDFC Il Biancospino, riconosciuta da E.N.C.I.  

Corsi di specializzazione:

  • “Approccio cognitivo zooantropologico, corso teorico e pratico” (docente L. Spennacchio) 

Stages di specializzazione problemi comportamentali:

Presso la Scuola di Formazione Cinofila SDFC Il Biancospino:

  • “Imprinting del cucciolo in allevamento” (docenti P. Daffunchio e S. Galeani)
  • “Il cane adolescente” (docente G. Villa)
  • “Problemi da separazione: prevenzione, cause e rimedi“ (docente A. Bellini)
  • “L’aggressività del cane: come identificarla, prevenirla e gestirla” (docente A. Comini)
  • “Fobie e comportamenti stereotipati nel cane” (docente A. Comini)
  • “Case History: analisi dei casi clinici sui problemi di comportamento dei cani ” (docente dott. G. Massimello)
  • “L’aggressività del cane: interpretare, prevenire, intervenire” (docente G. Barbieri)
  • “Il comportamento del cane” (docente dott.ssa Clara Palestrini)

Presso la Scuola di Formazione Cinofila ‘Il mio cane’ Rho:

  • “Problemi di comportamento in particolare predatorietà, eliminazioni inappropriate e vocalizzazioni” (docente R. Pittavino) 
  • “Coaching e approccio sistemico al binomio nei casi di rieducazione”  (docente G. Villa) 
  • “Work Nose applicato ai problemi di comportamento” (docente E. Vizzone)

Altri stages:

  • “Flexibility Dog”  (relatrice F. Soldati) presso Cinopolis asd

Simonetta Stefini
c.f STFSNT64B54C139E
P.IVA 03568010130