16/10/2019

Come scegliere il corso per l’addestramento dei cani cuccioli o adulti

L‘educatore cinofilo ha una grande responsabilità: aiutare le famiglie a far crescere nel migliore dei modi il proprio cucciolo o aiutarle ad affrontare comportamenti sgraditi del cane adolescente o adulto che spesso causano dei veri e propri problemi esistenziali all’interno del nucleo famigliare.

Purtroppo non sempre un cane porta gioia all’interno di una famiglia.
A volte i proprietari sono del tutto impreparati ad accogliere un cucciolo, oppure nel tempo si sviluppano dei conflitti con il cane che si ripercuotono sulla serenità famigliare.

Scegliere il professionista ed il corso di educazione o addestramento giusto può fare la differenza tra l’avere un cane equilibrato da portare ovunque e l’avere un cane problematico che complica la vita.

I corsi per l’educazione e l’addestramento dei cani cuccioli o adulti hanno più o meno tutti lo stesso titolo ma i contenuti possono essere molto diversi.

Per esempio c’è molta differenza tra le lezioni individuali e le lezioni collettive.
Se tu e il tuo cane non sapete fare ancora niente, cosa andate a fare in mezzo ad altri cani?
Le lezioni collettive possono essere utili solo se precedute da lezioni individuali, altrimenti sono vantaggiose per qualcuno che certamente non sei tu!

Se vivi dei problemi con il cane in casa e in passeggiata a cosa ti serve fare agility o solo l’educazione di base (seduto, terra, resta)?

Lavorare al campo non è come lavorare in casa e in strada. Il cane non è stupido. Se lavora sempre in un luogo lì diventerà bravissimo, potrà stare a terra tranquillo di fianco ad altri cani, potrà persino ignorarli.
Ma alla fine sarà solo una sorta di recita.
La vita vera là fuori è tutta un’altra cosa!

Si dice che fare agility o ubbidienza di base crei relazione col cane. Semmai è vero il contrario. Prima è necessario costruire un rapporto di fiducia, rispetto, collaborazione e comprensione nella quotidianità e poi tu e il tuo cane potrete divertirvi insieme a fare qualsiasi cosa.

In conclusione il consiglio è quello di scegliere con attenzione il corso di educazione o addestramento per il tuo cane cucciolo o adulto in base alle tue necessità ed aspettative.
Non fidarti di consigli superficiali dati da chicchessia.

Confronta le tante proposte che ci sono, chiedi il programma dettagliato del corso di educazione o del corso di addestramento, esplicita le tue aspettative, ragiona sulle proposte che ti sottopongono, non scegliere solo in base al prezzo o alla comodità, insomma metti la stessa cura e attenzione che avresti nella scelta dell’asilo o della scuola per tuo figlio!


ADDESTRATORE DI CANI A COMO MONZA E BRIANZA VARESE