ALLENARE LA MENTE DEL CANE: mobility, nosework, problem solving
Il cane è dotato di un cervello, permettiamogli di usarlo!
Consentire al cane di allenare le proprie capacità mentali contribuisce al suo benessere psicofisico, all’accrescimento della fiducia in sé stesso, alla capacità di concentrazione e autocontrollo e al miglioramento della qualità del rapporto con la famiglia.
La mobility dog® , i giochi di fiuto o nosework e i giochi di problem solving o attivazione mentale sono indicati per cuccioli e cani adulti e sono spesso determinanti per affrontare problematiche comportamentali quali paure, fobie, iperattività e problemi da separazione.
La mobility dog®
La MobilityDog® è una disciplina non agonistica e non competitiva nata in Svizzera negli anni ‘90 e prevede il superamento di 18 ostacoli ben precisi.
Tuttavia è possibile mantenere le finalità di questa pratica utilizzando qualsiasi ostacolo o attrezzo a disposizione sia in casa che in ambito urbano.
Affrontare e superare ostacoli di vario tipo ha molti effetti positivi sia sul cane che sulla relazione con il proprietario: aumenta l’autostima, aumenta la capacità di comunicazione tra i soggetti migliorando l’intesa e la collaborazione, aumenta la fiducia nel compagno umano, allena la capacità di concentrazione del cane, ha un effetto rilassante abbassando lo stress.
La MobilityDog® consente al cane di compiere movimenti non abituali acquisendo competenze motorie e aumentando le facoltà di apprendimento e la flessibilità cognitiva, nonché la percezione degli arti posteriori.
L’area scuola è appositamente attrezzata con ostacoli quali la passerella, la scala, gli pneumatici, l’ondulato, il tubo, i salti, il podio e tanto altro.
Nosework – giochi di fiuto
Consentire al cane di utilizzare l’olfatto è una delle attività più stimolanti e naturali che possiamo proporgli contribuendo al suo benessere psicofisico, all’accrescimento della fiducia in sé stesso, alla capacità di concentrazione e autocontrollo.
Il nosework ha un effetto rilassante sul cane e ha il vantaggio che può essere praticato ovunque, sia in passeggiata che in casa, diventando una perfetta attività da proporre quotidianamente al cane
Problem Solving
Consiste nel sottoporre al cane, con una corretta sequenza e progressione, dei giochi creati per motivare il cane a trovare autonomamente la soluzione.
Nei giochi viene nascosto del cibo appetitoso che il cane dovrà riuscire a raggiungere utilizzando il fiuto, il muso, la bocca, le zampe.
Il cane pertanto sviluppa la sua capacità di ragionare ed è indotto a riflettere e a concentrarsi.
Inoltre acquisisce fiducia, sicurezza ed autostima in quanto è in grado di risolvere dei problemi.