03/05/2019

PATENTINO CAE-1 (E.N.C.I.): preparazione al test

test cae-1 enci como

Avere un ‘cane certificato’ può agevolarvi a farlo accogliere in strutture come alberghi, campeggi, ristoranti.

Superare il Test CAE-1 può essere un interessante e gratificante obiettivo del percorso di educazione e ubbidienza del vostro cane.

Per affrontare l’esame è necessario avere svolto il corso di educazione e ubbidienza di base individuale e avere frequentato le lezioni collettive durante le quali si svolgono le prove che si dovranno sostenere durante l’esame per il conseguimento del patentino.

Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile, senza problematiche di comportamento, nonché a certificare la capacità di controllo da parte del conduttore prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana.

Gli allenamenti sono effettuati in ambiente urbano durante le passeggiate sociali.

Il test è composto da dieci prove al cui superamento verrà rilasciato da parte del giudice dell’E.N.C.I. un tesserino di riconoscimento (patentino) riferito ad ogni binomio.


Elenco degli esercizi Cae-1

– Esercizio n. 1
il conduttore impartisce un comando di arresto al cane, trattenuto da un guinzaglio di almeno tre metri. Si allontana di alcuni passi. Passano nei pressi del cane alcuni operatori a diverse andature: camminando tranquillamente e con una camminata spedita.

– Esercizio n. 2
Il soggetto è trattenuto da un guinzaglio di almeno tre metri, dovrà rimanere nei pressi del conduttore. Un operatore in bicicletta passa nel campo visivo del cane.

– Esercizio n. 3
Il soggetto è trattenuto ad un guinzaglio di almeno tre metri, dovrà rimanere nei pressi del conduttore. Un cane di sesso opposto a quello testato viene immesso nell’area di test, tenuto al guinzaglio da un operatore.

– Esercizio n. 4
Il soggetto è trattenuto ad un guinzaglio di almeno tre metri, dovrà rimanere nei pressi del conduttore. Successivamente un operatore spinge un passeggino nel campo visivo del cane.

– Esercizio n. 5
Il soggetto è trattenuto ad un guinzaglio di almeno tre metri, dovrà rimanere nei pressi del conduttore. Successivamente un operatore corre (jogger) nel campo visivo del cane passandogli vicino.

– Esercizio n. 6
Terminati gli esercizi, il conduttore con il cane di fronte al giudice, dovrà dimostrare di essere in grado di manipolare ed accudire il cane (ispezionare le zampe ed i testicoli, mostrarne la dentatura, spazzolarlo o rimuovere corpi estranei…)

– Esercizio n. 7
Mentre il conduttore procede con il cane al guinzaglio, più operatori (2-4) incrociano il binomio da direzioni diverse. Almeno un operatore deve sfiorare il cane in maniera casuale, ed almeno una delle persone deve avere un abbigliamento inusuale (cappello a larghe tese, mantello, ecc.).

– Esercizio n. 8
Mentre il conduttore procede con il cane al guinzaglio, un operatore che si era precedentemente posizionato su una panchina, o analogo sedile, lungo il tragitto con un giornale aperto, chiude rumorosamente il giornale, si alza e procede a passo veloce in direzione del binomio, incrociandolo perpendicolarmente.

– Esercizio n. 9
Un operatore, su indicazioni del giudice, si avvicina frontalmente al binomio, rivolge alcune parole al cane e stende il braccio per stringere la mano al conduttore.

– Esercizio n. 10
Un operatore si avvicina con fare inoffensivo al binomio con un ombrello chiuso, picchiettandolo sul terreno. Giunto vicino al binomio apre l’ombrello con naturalezza e poi si allontana.

Superamento del test

I cani devono dimostrare tranquillità e indifferenza agli stimoli a cui sono sottoposti durante i vari esercizi e il conduttore deve dimostrare di avere il controllo del cane.

Per ogni esercizio possono essere assegnati fino a 10 punti per un totale di 100.

Il punteggio minimo per il superamento del CAE-1 è di almeno il 50% in ciascuno esercizio ed il 70% del totale dei punti disponibili.

Pertanto è indispensabile superare tutte le 10 prove.

Poiché un cane può partecipare a più test con differenti conduttori, lo stesso soggetto può avere più patentini che ne riconoscano la conduzione certificata.

L’ E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofila Italiana) richiede che per sostenere il test il cane abbia almeno 15 mesi ed il conduttore abbia compiuto almeno 12 anni.


ADDESTRAMENTO CANI COMO VARESE MONZA E BRIANZA